Ricette tradizionali
Non poteva mancare in questa ricerca una parte dedicata alla cucina tradizionale di Soriano. Le ricette e le tecniche di lavorazione degli alimenti in Italia, sono una inesauribile fonte di ispirazione per tutti i cuochi del mondo ma è necessario che vengano conservate le ricette originarie e recuperati il più possibile gli ingredienti e le varietà, sia vegetali che animali, del nostro passato.
Per fare questo oggi, ci sono molti giovani che si sono avvicinati all'agricoltura biologica e alla coltivazione di cultivar del passato, riscoprendo antichi sapori e un lavoro per la loro vita.
Pane di castagne Dal pane ai biscotti, dalla farinata alle frittelle, la farina di castagne è un prodotto tipicamente viterbese | ![]() |
Preparazione: setacciate insieme le due farine con il sale, poi sciogliete il lievito e lo zucchero nei 200 ml di acqua tiepida ed unite il liquido ottenuto alle farine, aggiungete l'olio ed il miele e lavorate con i polpastrelli fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Coprire la pasta con della pellicola trasparente e lasciate lievitate per circa 3-4 ore in un luogo tiepido e senza correnti d'aria.
Trascorso questo tempo, sgonfiate delicatamente l'impasto, incorporate delicatamente l'uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi strizzata) e i gherigli di noce (oppure le castagne bollite e spezzettate).
Rimpastate velocemente per amalgamare i nuovi ingredienti e formate dei panini da circa 100 g l'uno, incideteli leggermente al centro con una croce e lasciateli lievitare ancora per circa 40 minuti coperti con un telo di cotone, poi infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-18 minuti.
Una volta cotti, sfornate, lasciate freddare su una gratella da forno e servite!
Foto e testi: www.lacucinadiverdiana.it
Ingredienti: fette di pane casareccio, spicchi di aglio, Olio Extra Vergine di Oliva, sale
Preparazione: Tagliate le fette di pane dello spessore di circa 1 cm, fatele tostare sulla brace di legna fino a che siano croccanti ma non dure. Ancora ben calde, strofinatele con l'aglio e condite con il sale ed olio extra vergine di oliva
Ingredienti: 8 fette di pane, 30 gr. di funghi porcini secchi, 4 spicchi d'aglio, 1/2 cipolla, 2 cucchiaini di Olio Extra Vergine, 1 bicchiere di Vino Bianco prezzemolo, sale, pepe
Preparazione: Fate rinvenire i funghi nell'acqua tiepida, tritateli con l'aglio e la cipolla e fate rosolare nell'olio, salate e pepate. Quando cominceranno ad asciugarsi unite il vino e fatelo evaporare. Mescolate e servite su fette sottili di pane, leggermente tostate, completando con il prezzemolo tritato.
Ingredienti: 1 kg di farina, 25 gr. di lievito di birra, 2 manciate di friccioli, 1 etto di formaggio pecorino grattugiato, 1 etto di parmigiano grattugiato, 5 cucchiai d'olio extra vergine di oliva, sale
Preparazione: sciogliere il lievito di birra in 1/4 di litro d'acqua tiepida e unirlo alla farina fino a formare un primo panetto. Lasciarlo lievitare, coperto, in luogo tiepido. Fare fontana con la farina rimasta ed unire il panetto di lievito, una presa di sale, i friccioli, il formaggio, l'olio di oliva. Distribuire l'impasto nei soletti col buco oppure in soletti senza buco, a mò di cordone ai lati del soletto stesso. Lasciare lievitare. Cuocere in forno già caldo fino a che non raggiunge, in superficie, una colorazione dorata.
Ingredienti: 1 baccalà di circa gr. 800, 1 cipolla piccola, 1 carota, 1 spicchio d'aglio, 2 kg di patate, 3 cucchiai d'olio, 1 peperoncino, 1 bottiglia di pomodoro passato
Preparazione: mettete a bagno il baccalà per almeno 12 ore. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti. Tagliare a fettine sottili il sedano, la cipolla, la carota e l'aglio.
Mettere in un tegame l'olio, gli odori, il baccalà sfilettato privandolo della coda, della pelle e delle spine, le patate, il peperoncino, il pomodoro e coprite abbondantemente di acqua.
Portare ad ebollizione e far cuocere per circa 90 minuti a fuoco basso.
Se serve aggiungere un po' di sale.
Igredienti per 4 persone: 1kg di baccalà, 1 kg di Cicoria (preferibilmente di campo), 4 patate, 500 gr pomodori, ½ peperoncino, mentuccia fresca, 4 spicchi di aglio, 1 cipolla, sale, Olio Extra Vergine di Oliva, pane casereccio raffermo
Preparazione: versate circa 1 litro d'acqua in una casseruola e aggiungete il baccalà che avrete tenuto precedentemente in ammollo per 12 ore, le patate pelate, gli spicchi d'aglio, la cipolla tagliata a fette, i pomodori tagliati a pezzi grandi e il peperoncino. Lasciate cuocere con il coperchio per circa 1 ora. Nel frattempo pulite e lavate la cicoria e mettetela a lessare parzialmente per eliminarne il sapore troppo amaro, soprattutto se è di campo. Completate la cottura aggiungendola alla casseruola con gli altri ingredienti insieme alla mentuccia fresca. Badate che il livello dell'acqua sia sufficiente e se necessario aggiungetene calda.
A cottura ultimata preparate il pane sul fondo dei piatti versate il liquido in modo sufficiente a far impregnare bene il pane e sopra una patata, la verdura e un pezzo di baccalà. Lasciate riposare il piatto per pochi minuti, irrorate con Olio Extra Vergine d'Oliva e servite.
Acqua Cotta con patate Ricetta di Nonna Maia Carcatuccia | ![]() ![]() |
Preparazione: mettere a bollire l'acqua. In un tegame,possibilmente di coccio, scaldare l'olio aggiungere le patate tagliate a spicchi sottili farle rosolare devono attaccarsi al fondo della pentola è importante solo ora mettere le cipolle a fette grossolane aggiungere il sale cuocere per 1/2 minuti unire il peperoncino il timo e il pomodoro date una mescolata coprire con l'acqua bollente fate cuocere per mezzora. versate la zuppa nel piatto sopra il pecorino accompagnate con le fette di pane se volete precedentemente tostate.
Acqua Cotta con patate e cicoria | ![]() ![]() |
Ingredienti: 1 litro di acqua, 500 tra di patate, 1 cipolla, un po' di pomodoro, peperoncino, sale, 500 grammi di cicoria e 2 o 3 rimetti di mentuccia.
Preparazione: in una pentola, possibilmente di coccio, mettere l'acqua, le patate sbucciate e tagliate a spicchi grossolani, la cipolla tagliata a fettine, il pomodoro, il peperoncino e il sale.
Quando bolle aggiungere la cicoria lavata e tagliata a piccoli pezzi i rametti di mentirai che son quelli che gli danno un aroma e un gusto speciale.
Far bollire fino a quando non si è consumata tutta l'acqua e nel frattempo preparare delle fette di pane tostato.
Quando è pronta mettere le fette di pane in un piatto fondo, versarci sopra dell'olio di oliva e poi la zuppa calda e... buon appetito!
Ingredienti: acqua, farina, sale
Preparazione: il nome deriva dall'uso di un ferro da calza o da ombrello per la sua preparazione. Lavorare sulla spianatoia un piano di pasta costituito da farina, acqua e sale. Quando l'impasto è abbastanza solido ed omogeneo, ricavare dei cilindri di circa 2 cm. di diametro, di varia lunghezza, che poi verranno tagliati in segmenti di circa 9/10 cm. Infarinare un ferro da calza piuttosto grande, poggiarlo sul cilindro e, con gesto rapido, far rotolare il ferro in modo che rimanga al centro del cilindro. Sfilare quindi dolcemente il ferro. L'impasto assumerà la forma di un foglio arrotolato.
Gli gnocchi preparati vanno lessati per qualche minuto in acqua salata e conditi con sugo di carne e possibilmente con funghi porcini.
Pennette alla Rocchiciana Questa ricetta non appartiene alle ricette "antiche" di Soriano ma è una ricetta che con il tempo è stata realizzata per essere proposta durante le feste e le sagre presso il Rione Rocca. C'è chi giura sia quella originale e chi dice che la sappia solo Carlo Buratti. A voi l'ardua sentenza! | ![]() ![]() |
Preparazione: soffriggere la cipolla con la pancetta poi i funghi e i peperoni a piccoli pezzi. Quando pronto il soffritto aggiungere un mezzo bicchiere di vino e farlo sfumare, poi versare il pomodoro e aggiustare con il sale. A cottura ultimata mettere la panna e mantecare le pennette ben scolate nella padella a fuoco medio.
Pizza con i fiori di zucca Questo piatto spesso veniva preparato quando nell'orto abbondavano i fiori di zucchina che altrimenti sarebbero andati sprecati. | ![]() ![]() |
Preparazione: in una terrina versare la farina, il sale, l'olio e l'acqua fino ad ottenere una pastella di media densità, dopo di che aggiungere il lievito del pizzaiuolo. Tagliare i fiori a striscionee aggiungerli alla pastella.
Ungere 3 teglie da forno rotonde o un paio rettangolari e versarci il composto sul quale verranno sminuzzati pezzetti di acciughe secondo il proprio gusto.
Attendere 20 minuti che il lievito faccia la sua parte e infornare per circa 40 minuti a 250 gradi...buon appetito.
Ingredienti: spaghetti, ricotta, zucchero, cannella
Preparazione: per due persone: mescolare insieme in un recipiente 200gr. di ricotta fresca, due cucchiai di zucchero ed uno di cannella fino a che I'impasto non sia omogeneo e cremoso. Lessare gli spaghetti in acqua e sale e, appena scolati, versarli nell'impasto, mescolare bene e servire a tavola.
Gli Strozzapreti Verso fine luglio a Soriano viene organizzata anche una sagra degli strozzapreti. | ![]() |
Preparazione: disporre la farina a fontanella sulla spianatoia, versarci l'acqua e impastare il tutto. Fare riposare la pasta coprendola con un panno umido per una decina di minuti dopodiché stenderla formando dei filetti di circa un centimetro e mezzo di diametro che poi verranno tagliati a pezzetti. L'ultima operazione da fare è di farli "rotolare" uno per uno sul rovescio di una grattugia per creare una serie di sporgenze che hanno la funzione di aumentarne la superficie esterna per trattenere una maggior quantità di sugo e renderli più appetitosi.
Questa pasta può essere condita in vari modi e molti dichiarano che si sposa splendidamente con il sugo ai funghi.
E' un piatto che si perde nella notte dei tempi e la variante con l'uovo all'epoca era sicuramente un lusso di pochi.
Baccalà in umido ricetta di nonna Giulia solitamente si cucina la vigilia di Natale | ![]() ![]() |
c'è chi ci mette anche l'uvetta
Preparazione: soffriggere un po la cipolla con l'olio e il peperoncino. Aggiungere i pomodorini, salare e pepare, facendo cuocere per una decina di minuti. Aggiungere il baccala a pezzi precedentemente lasciato a bagno e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
Il Coniglio alla Cacciatora Ricetta di nonna Giulia Questa in realtà è una ricetta che viene realizzata in tante parti d'Italia con un'infinita serie di sfumature diverse. Cercando di ritrovare la versione più vicina a quella tradizionalmente usata a Soriano abbiamo trovato questa. | ![]() ![]() |
Una volta riassorbita l'acqua mettere olio abbondante, aglio, pepe, sale, salvia, rosmarino, un bicchiere di vino, un po di aceto e due o tre alici. Cuocere a fuoco medio per una cinquantina di minuti coprendo con un coperchio. A cottura quasi ultimata, circa dieci minuti prima di toglierlo dai fornelli, aggiungere nuovamente tutti gli ingredienti che costituiscono la "salsa" frullandoli con un minipimer in maniera da dargli ancora più sapore. ( olio, vino, una spruzzata di aceto, rosmarino, peperoncino, salvia, sale )
Le Anisette Questa è una ricetta abbastanza semplice per realizzare dei biscotti molto gustosi | ![]() ![]() |
Preparazione: battere il tuorlo con lo zucchero fino a che non diventa quasi bianco poi aggiungere la farina e da ultimo l'albume montato a neve con un pizzico di sale . Sulla placca del forno con un cucchiaino fare tutti piccoli mucchietti distanziati l'uno dagli altri e sopra mettere un po di semi di anice . Cuocere a forno moderato per pochi minuti , i dolcetti devono avere un aspetto chiaro. Procedimento semplice e dal risultato sicuro.
Ciambellone con gocce di cioccolato e granella di zucchero | ![]() |
Preparazione: sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, il latte, l'olio, la vanillina e piano piano la farina e il lievito.
Mettere l'iimpasto nella teglia imburrata e infornare a 180/200 gradi per circa 30 minuti
Una volta sfornato e ancora tiepido, aggiungere le gocce di cioccolato e la granella di zucchero.
Ciambellone alla mela Ciminella | ![]() |
Preparazione: sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, il latte, l'olio, la vanillina e piano piano la farina e il lievito. Mettere l'impasto nella teglia imburrata, distribuire i pezzetti di mela sulla superficie e spolverare con un po di zucchero.
Infornare a 180/200 gradi per circa 30 minuti.
Spizzicate al vino Questa ricetta è molto povera ma gustosa e si faceva molto nelle campagne di Soriano Ricetta di Maria Casciani | ![]() ![]() |
Preparazione: sistemare a "fontanella" mezzo kg di farina e versarci all'interno una tazza di vino, una di olio e una di zucchero.
Aggiungere inoltre un cucchiaio di semi di anice ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
A questo punto modellare delle ciambelline, metterle in una teglia e spennellarle con l'uovo per la doratura.
Metterle al forno a 180 per 15-20 minuti e controllare la cottura a piacere in quanto ad alcuni piacciono cotte, ad altri ben cotte e a qualcuno bruciacchiate.
Ingredienti: farina, olio di oliva, pecorino, sale
Preparazione: preparare una pastella piuttosto densa con farina, acqua e sale (alcuni aggiungono anche latte o un uovo battuto). Dopo poco, versare un cucchiaio di olio in una padella e lasciarlo scaldare. Travasare I'olio e versare nella padella bollente un rucchiaio di pastella. Continuare a tenere la padella sul fuoco agitandola costantemente in modo che la pastella non si attacchi e formi un sottile strato. Girare la sutrina dall'altro lato in modo da ultimare la cottura e depositarla su un piatto. Cospargerla di pecorino (o di marmellata), arrotolarla come un cannnolo e servirla calda.
Tozzetti con le nocciole Ricetta di nonna Giulia | ![]() ![]() |
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero aggiungendo poi lo strutto fuso e appena tiepido. Unire la vanillina , il liquore, la farina setacciata, il lievito e le nocciole tritate all'impasto. Lavorare un po su una spianatoia, aggiungendo un po di farina se necessario per ottenere un impasto morbido. Formare dei cilindri di media grandezza, schiacciarli leggermente e spennellarli con l'uovo sbattuto per ottenere una perfetta doratura. Infornare a 200 gradi per 30 minuti, tagliare a striscioline i tozzetti e infornare di nuovo × 5/8 minuti